Lontano dal rumore dello stereo per aprirsi alla meditazione

CARACAS – Dal 5 all’8 marzo si svolgerà a Valencia la XV Tendopoli fondata dal padre Francesco Cordeschi della comunità passionista di San Gabriele dell’Addolorata di Teramo.

Un ritiro spirituale fuori dal caos della vita quotidiana e dal consumismo frenetico delle feste di Carnevale. Così si caratterizza l’evento organizzato dall’associazione Tendopoli a Valencia che si terrà dal 5 all’8 marzo.

“In un mondo che ci ha abituato ai frigoriferi, ai centri commerciali ed a misurarci sulle somme di denaro depositate nei conti in banca, è necessario riscoprire la verità che abita l’uomo e rincontrarsi con Dio” afferma il fondatore della Tendopoli, il padre Francesco Cordeschi.

Per partecipare al ritiro spirituale che si svolgerà nella scuola La Salle nel Guaparo è necessario portare solo una tenda e un sacco a pelo. Sono ancora aperte le iscrizioni (540 bs) dirette a tutti i giovani di un’età compresa fra i 15 e i 30 anni.

All’incontro dell’anno scorso avevano partecipato circa 60 ragazzi delle comunità italiane di Valencia, Maracay, Barquisimeto e Caracas su un totale di 350 persone.

“Sotto le stelle e in cima a una collina trasformata in Tendopoli i giovani meditano, pregano e cantano con l’obiettivo di approfondire l’unione con Dio e i fratelli e di essere felici – spiega uno degli organizzatori, Claudio Manganelli – La Tendopoli è l’unico spazio che fa dello straniero un ospite e dell’ospite uno straniero proponendo ai ragazzi di scrutare con sincerità il profondo del proprio cuore”.

“È un successo vedere che tanti giovani – dice il padre Francesco della comunità passionista di San Gabriele dell’Addolorata di Teramo venuto espressamente a Valencia per il meeting – nei giorni di una festa consumista scelgano la precarietà della tenda al posto delle comodità materiali”.

La XV Tendopoli organizzata in Venezuela si compone di tre momenti: l’ascolto di tre seminari su tematiche diverse, l’incontro con Dio e le attività ricreative serali fatte di numerosi canti italiani. Inoltre domenica 6 marzo la messa sarà celebrata dal Nunzio apostolico S.E. Mons. Piero Parolin.

Dopo quindici anni dall’inizio dell’esperienza in Italia nel 1980, l’associazione Abruzzesi e molisani di Valencia ha portato la Tendopoli in Venezuela. Nel Belpaese ogni anno si svolgono due eventi di preparazione (uno a maggio nel Sud ed uno a giugno nel Nord) ed infine il meeting finale nel mese di agosto.

Barbara Meo Evoli

www.meoevoli.eu

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sociale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...