Il libro su Maradona: il mito, l’uomo e il calciatore

Questo mese di novembre il giornalista Emiliano Guanella presenta “50 VOLTE DIEGO, seguendo Maradona, nella terra del pibe de oro” in varie città italiane. Il libro raccoglie la storia degli ultimi dieci anni di un idolo allo stesso tempo argentino ed italiano. Come ha detto Eduardo Galeano: “Gli dei non vanno mai in pensione, Maradona non uscirà mai dalla scena”. Successi e sconfitte di uno dei più grandi calciatori del mondo sono raccontati da un corrispondente che non guarda l’Argentina dalle finestre di un hotel a 5 stelle ma si è inoltrato nei quartieri umili lontani dai riflettori per comprendere problemi e aspirazioni della gente.

Alla presentazione del libro in diverse città italiane sarà presente l’autore:

5 novembre 2010, ore 21.00 – Circolo Arci Bellezza, Milano

6 novembre ore 18.00 – Biblioteca di Vimercate (MB)

9 novembre ore 21.00 – Teatro Società Democratica Operaia di Chiavenna (SO)

11 novembre ore 18.00 – Ambasciata Argentina a Roma

12 novembre ore 18.00 – Futbol Club Roma

16 novembre 2010, ore 10.30 – Ordine dei giornalisti di Napoli

18 novembre ore 16.00 – Università Orientale di Napoli

18 novembre 2010, ore 18.30 – Circolo Legambiente Città del Sole Napoli

IL LIBRO – Un viaggio a Buenos Aires e dintorni negli ultimi dieci anni di Diego Armando Maradona. Cronache e reportages raccontate in presa diretta da un corrispondente italiano che vive dal 2000 in Sudamerica. Tonfi e risalite dell’idolo nazionale. I momenti difficili, come i ricoveri d’urgenza in ospedale; le grandi rinascite, come nel programma televisivo La Notte del Dieci o nell’avventura sulla panchina della nazionale argentina. Diego Armando sorprende e riappare, sempre al centro dell’attenzione: scende in piazza a fianco di Hugo Chavez contro George Bush, duetta in tv con Pelè, piange commosso nell’addio al calcio alla Bombonera. Tutto l’amore di un paese per il più grande calciatore di tutti i tempi, la relazione difficile con la stampa e con il Potere, i tifosi che lo adorano nella sua Villa Fiorito o nelle cerimonie pagane della Chiesa maradoniana. La relazione con Messi e gli altri campioni di oggi, i mondiali in Sudafrica e l’addio polemico alla seleccion. Testimonianze di Eduardo Galeano, Victor Hugo Morales, Daniel Arcucci, Gabriela Sabatini. “Gli dei – spiega Eduardo Galeano – non vanno mai in pensione, Maradona non uscirà mai dalla scena”.

Il libro (12 euro) è acquistabile sul sito http://www.ilmiolibro.it all’indirizzo:

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=535252 alcuni stralci del libro: http://ilmiolibro.kataweb.it/lamiapagina.asp?sez=bacheca Ordinandolo sul sito la copia cartacea arriva a casa in 4 giorni. E’ disponibile su ordinazione in tutte le librerie Feltrinelli.

L’AUTORE – Emiliano Guanella è giornalista professionista. Dal 2000 vive e lavora a Buenos Aires. Segue l’America Latina per diverse testate fra cui La Stampa, SKY SPORT, SKY TG24, Radio 24, RSI – Radiotelevisione Svizzera Italiana. Ha seguito i principali avvenimenti politici, sportivi e culturali della regione intervistando fra gli altri Diego Maradona, Oscar Niemeyer, Eduardo Galeano, Michelle Bachelet, Evo Morales oltre a decine di sportivi (Omar Batistuta, Gabriela Sabatini, Manu Ginobili, Ivan Zamorano…)  Ha realizzato diversi reportages e documentari sul calcio in Argentina, Brasile, Cile e Messico. Sua la prima intervista ad Adriano in Brasile dopo la fuga dall’Inter (speciale Sky Sport 2009). Ha accompagnato la nazionale argentina di Diego Maradona nelle eliminatorie, riprendendo in esclusiva l’allenatore scatenato dopo la qualificazione raggiunta nell’ultima partita del girone eliminatorio contro l’Uruguay. Il 30 ottobre, giorno del cinquantesimo compleanno di Maradona, andrà in onda uno speciale da lui curato su Sky Sport 24.

Maggiori informazioni sull’autore in http://www.emilianoguanella.com o http://www.guanella.it/lastampa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia - America latina e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...