Mostra del cinema italiano, sessant’anni di magici ciak

CARACAS – La rassegna, ospitata al Celarg, propone un viaggio attraverso i cambiamenti della società italiana con una selezione attenta di pellicole di alto valore storico e artistico. Parte domani con “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi la “Mostra di Cinema Italiano”. 

La rassegna, che si chiuderà il 26 febbraio e vede la collaborazione di Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura e Fundación Celarg, offrirà una panoramica sulle ultime sei decadi del cinema di casa nostra, che senza dubbio ha avuto – e continua a mantenere – un ruolo indiscutibile a livello mondiale.

Un arduo lavoro di selezione delle opere ha portato a cinque brevi sezioni: “Amore all’italiana”, “Il cinema dentro il cinema”, “Famiglia e società”, “Il neorealismo”, “Il cinema della modernità”. Un percorso a tappe lungo l’evoluzione delle abitudini e il nostro modo di vivere i cambiamenti. Scorci di una realtà italiana che si muove rapida e muta radicalmente nell’arco di mezzo secolo, rappresentata da pellicole che riprendono temi fondamentali e comuni a tutti i Paesi e a tutte le arti: l’amore, la famiglia, la società e, perchè no, il cinema stesso: specchio benevolo o crudele di una società che vi si riflette con le sue virtù e i suoi vizi.

Non mancheranno alla Mostra i ciak magici di direttori onirici come Federico Fellini, le celebri ed accattivanti interpretazioni di Gassman, Mastroianni e Sophia Loren. E, ancora, le storiche direzioni di Roberto Rossellini, Dino Risi, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini o quelle più recenti ma pregevoli di Ferzan Ozpetek e Gabriele Muccino. Opere indimenticabili come “Il marchese del Grillo”, “Mamma Roma”, “Cinema Paradiso”, “Ginger e Fred”.

Insomma, un appuntamento imperdibile non solo con il cinema d’autore ma anche con la nostra cultura e la nostra storia. Proiettate attraverso la luce magica del grande cinema.

Doppia proiezione giornaliera: ore 17 e ore 19. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni sulla programmazione, http://www.iiccaracas.esteri.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sociale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...