I latifondisti fumigano duecento indigeni

soiaASUNCION – E’ lunga la disputa territoriale fra latifondisti brasiliani e indios del Paraguay. Per far abbandonare le terre agli indigeni, i latifondisti della soia hanno deciso di fumigare 200 di loro da un aereo che ha spruzzato sui campi degli agenti tossici. Il presidente del Paraguay Fernando Lugo ha reagito e si è aperta un’inchiesta.

Lugo ha dato disposizioni affinché la magistratura apra un’inchiesta su un incidente che ha causato l’intossicazione di almeno 200 indios, avvenuto alcuni giorni fa.

Il ministero della salute pubblica ha già confermato tutto: 200 membri della comunità Ava Guaranì, nel dipartimento dell’Alto Paranà, sono stati letteralmente fumigati da un aereo che sorvolava la zona e che appunto spruzzava sui campi coltivati diversi tipi di agenti chimici considerati tossici.

In breve tempo come detto oltre 200 persone sono state colpite da gravi stati di nausea e cefalee che hanno richiesto l’intervento dei sanitari.

Le fumigazioni hanno riguardato circa 15 mila ettari di territorio da tempo al centro di polemiche e di dispute fra i locali indigeni e i ricchissimi latifondisti (soprattutto brasiliani) del settore della soia.

Intanto, dall’Indi (Instituto Nacional del Indigena de Paraguay) fanno sapere che le fumigazioni hanno lo scopo di far abbandonare le terre agli indios che le reclamano da molto tempo.

Silvero de Prieto avvocato dei latifondisti, invece, sostiene che intorno ai suoi clienti si stia montando una campagna denigratoria che ha l’unico scopo di togliere la terra agli imprenditori.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Paraguay e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...