Cuatro e dominò al parco di Monza

venezolanos en italia con banderaCominciano ad essere numerosi i venezuelani in Italia e ad organizzarsi in associazioni come fecero i loro nonni che scapparono dall’Italia per cercare fortuna dall’altra parte dell’oceano. 

MILANO – Sulle note del cuatro, giocando a dominò, assaporando un po’ di insalata di gallina, ‘asado criollo’ e ‘arroz con leche’, si è svolto il primo pic nic dei venezolani a Milano.

Da lontano si sentivano le loro risa fragorose e sul finire del pomeriggio si è servito l’immancabile caffé ‘criollo’. Per coloro che erano nostalgici del Venezuela vi erano tutti gli elementi per sentirsi nuovamente a casa, nella terra che, in molti casi, i loro nonni avevano lasciato in cerca di una vita migliore dall’altra parte dell’oceano.

Domenica si sono riuniti nel parco di Monza vicino Milano oltre cinquanta venezolani, senza contare i bambini e gli adolescenti. L’obiettivo dell’incontro era che i partecipanti si conoscessero personalmente per potere poi organizzarsi e darsi una mano l’un l’altro.

“Nella riunione – afferma soddisfatta una delle organizzatrici dell’evento, Ingrid Cellitti – si è deciso di costruire una pagina web in cui raccogliere tutti i dati personali di professionisti, operai, tecnici e artigiani venezolani residenti in Italia a cui potere fare riferimento in caso di necessità. Inoltre nel sito ognuno di noi potrà pubblicare le proprie generalità con la professione per essere contattato nel caso di un’offerta di lavoro. L’idea è creare uno spazio di incontro, informazione, ricreazione e riflessione: fornire un appoggio e costruire uno strumento di comunicazione da utilizzare fra di noi”.

“Vi è stata molta allegria nell’incontro – conclude Ingrid con il sorriso – e abbiamo deciso di mantenerci uniti come gruppo per conservare le nostre radici”.

Così come tantissimi italiani arrivati nel dopoguerra in America latina decisero di unirsi per darsi man forte e costituirono associazioni ed enti regionali, oggi la storia si ripete, ma in Italia. Oggi sono i venezolani di origine italiana emigrati nel Belpaese a fare lo stesso dei propri nonni. 

B.M.E.

www.meoevoli.eu

Anuncios

3 comentarios sobre “Cuatro e dominò al parco di Monza

  1. Hola…hay algun lugar donde se reunen siempre los venezolanos? Tengo años viviendo en esta zona y he conocido solo 1 persona de mi paìs. he buscado siempre informaciòn pero no es muy facil. Agradesco a todos los que me puedan ayudar dandome informaciòn.

    Me gusta

  2. Hola Amalia. No hay un sitio en concreto. Si te comunicas a través de el email: venezolanosenitalia@hotmail.com podrás entrar en contacto con un grupo de venezolanos. Desde ese email estarás al dia sobre los nuevos encuentros y actividades a llevar a cabo. Así podrás participar cuando quieras. Espero me escribas pronto y podamos conocernos personalmente. Un abrazo fuerte.

    Me gusta

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

w

Conectando a %s