Va in onda in Italia il documentario critico di Chávez

documentario la minacciaDopo quasi due anni di censura sulla Rai, è stato trasmesso in anteprima su Current tv (canale 130 di Sky). Il lungometraggio “La minaccia”, realizzato nel 2007 da Silvia Luzi e Luca Bellino, presenta una lettura in chiave critica del socialismo bolivariano.

ROMA – Dopo quasi due anni di censura sulla Rai, ieri è andato in onda sul canale 130 Sky, il controverso documentario tutto italiano “La Minaccia” sulla figura di Hugo Chavez.

Il lungometraggio, realizzato nel 2007 dalla giornalista Silvia Luzi e dal regista Luca Bellino, non era mai stato trasmesso in Italia per motivi che rimangono ancora poco chiari. Nel 2008 la rete pubblica italiana ne ha acquistato i diritti per un anno senza mai trasmetterlo.

“Dopo oltre un anno di embargo – spiegano gli autori – l’idea che ci siamo fatti è questa: ‘La Minaccia’ presenta una lettura in chiave critica del socialismo bolivariano di Hugo Cha’vez, una lettura che certo non coincide con gli enormi interessi economici e politici che l’Italia ha in Venezuela. L’unica emittente che ci ha dato la possibilità di raccontare quello che abbiamo visto e vissuto, paradossalmente non è il servizio pubblico, ma un network internazionale come Current”.

Inevitabile per i due autori un parallelo con ‘South of the border’ di Oliver Stone, in anteprima mondiale a inizio settembre alla 66ma Mostra del Cinema di Venezia a cui aveva assistito lo stesso Chávez. Il docufilm del famoso regista americano fa così da contraltare a quello dei giovani romani.

www.meoevoli.eu

Annunci

Informazioni su barbarameoevoli

Reporter
Questa voce è stata pubblicata in Politica e Cronaca e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...