Honduras, la Cia dietro il golpe?

di Alessandro Grandi

ciaTEGUCICALPA – La Cia sapeva del golpe? Perchè l’aereo che trasferiva Zelaya nella Costa Rica si è fermato in una base militare a fare rifornimento? I dubbi sono molti e i quesiti anche.

Sono passati due mesi dal golpe in Honduras e ancora non sono stati dipanati i dubbi relativi ai momenti del sequestro del presidente Manuel Zelaya.

Decine sono le ipotesi che riguardano quei momenti. Il presidente venezuelano Hugo Chávez aveva subito messo in mezzo la Cia e la Casa Bianca. In molti, soprattutto fra i governanti che compongono l’ alleanza con il leader venezuelano, erano convinti che gli Usa in qualche modo avessero giocato un ruolo importante nel colpo di Stato hondureño.

Smentite con forza e rigettate al mittente, le accuse dei paesi progressisti dell’America latina erano passate quasi nel dimenticatoio. Oggi, ci pensa lo stesso presidente Zelaya a buttare benzina sul fuoco e a ricordare quei momenti.

Il presidente cacciato con la forza dal Paese che governava legittimamente ha assicurato che l’aeromobile che lo accompagnava nella Costa Rica il 28 giugno scorso si fermò a fare il pieno di carburante nella base aerea Palmerola, a circa 90 chilometri dalla capitale Tegucigalpa e dove esiste un distaccamento militare statunitense. Da lì sono iniziate le domande che a tutt’oggi non hanno ricevuto risposta.

A Zelaya è apparso molto strano che per affrontare un volo molto breve, circa 40 minuti, ci fosse la necessità di riempire i serbatoi di combustibile. Coincidenza strana.

Il presidente Chavez per primo aveva detto di non vederci chiaro in questa situazione.

Le dichiarazioni di Zelaya sulla sosta per il rifornimento sono la prova della presenza degli Usa nel golpe a Tegucigalpa. Non solo. Il leader boliviariano sostiene anche che fra militari hondureñi e statunitensi ci fu una sorta di confronto per vedere che fare del presidente Zelaya. Ma la versione venezuelana dei fatti è ancora oggi tutta da dimostrare.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Honduras e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...