Human Right Watch denuncia gli abusi militari

balacera-tijuana-mexicoCITTÀ DEL MESSICO – L’organizzazione Human Rights Watch (HRW) ha criticato fortemente le dichiarazioni rilasciate ieri dal presidente messicano, Felipe Calderón il quale ha asserito, durante il vertice NAFTA con Canada e Usa, che gli abusi commessi dai militari messicani che parteciparono alla lotta contro la droga non rimarranno impunti. “E’ evidente che gli abusi in Messico restano impuniti”, ha dichiarato la ONG per i diritti umani e ha segnalato che le vessazioni contro la popolazione civile da parte dei soldati include la violazione, la tortura e l’assassinio. HRW, come la maggior parte delle ong straniere in Venezuela che sono finanziate dagli Usa, in passato ha attaccato fortemente il governo venezuelano di Hugo Chávez denunciando violazioni dei diritti umani, che però non sono mai state provate.

Calderón ha sostenuto di fronte al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama e al premier del Canada, Stephen Harper che la protezione dei diritti umani è una condizione incrollabile della lotta contro il crimine organizzato che realizza il suo governo.

“Chi segnala il contrario è obbligato a provare un solo caso nel quale le autorità abbiano violati i diritti umani “ ha dichiarato il presidente messicano.

In un comunicato, il direttore per l’America di HRW, José Miguel Vivanco ha sottoposto la protesta a Calderón il quale, ha dichiarato, “si contraddice con l’evidenza dei fatti”. “L’amministrazione di Calderón dovrebbe mirare al vero problema e non continuare a difendere un sistema militare di giustizia con mancanze che continuano in questi fatti”, ha dichiarato Vivanco.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Mexico e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...