Perù, il pm chiede ulteriori 8 anni per Fujimori

L’ex-presidente peruviano Alberto Fujimori, condannato per violazioni ai diritti umani, affronta da oggi una nuova causa penale, del valore di 15 milioni di dollari. Fujimori era scappato nel 2000 in Giappone e poi si era rifugiato in Cile. A seguito dell’estradizione avvallata dal Tribunale supremo cileno, era stato finalmente condannato a 25 anni di reclusione per l’omicidio di 30 persone, sequestro di persona e violazione dei diritti umani. Molti reputano Fujimori un dittatore, visto che dopo l’autogolpe del 1992, con il quale furono praticamente cancellate le libertà democratiche, ha commissionato omicidi, rapimenti, violenze e torture. Alberto Fujimori

LIMA – La procura della Repubblica ha chiesto otto anni di carcere per delitti di furto di denaro pubblico e falsità ideologica a Fujimori, per aver ricevuto un “compenso per servizi” da parte del suo ex assessore Vladimiro Montesinos.

La prima udienza in tribunale contro l’ex presidente di 70 anni, si è svolta con normalità fino a quando Fujimori è stato ricoverato in ospedale, dove è curato da qualche mese, per un tumore cancerogeno alla bocca.

www.meoevoli.eu

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Perù e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...